Teatro, a Catania i provini per un musical sulla violenza contro le donne

Il 28 ottobre il grande casting per scegliere 40 protagonisti dello spettacolo di Elvira Fusto che andrà in scena all’Ambasciatori

CATANIA – Sabato 28 Ottobre a Catania si svolgerà il casting rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni per la realizzazione del Musical le “Troiane” di Euripide. Lo spettacolo teatrale, che sarà messo in scena al Teatro Ambasciatori, darà voce ad un tema molto attuale, quello della violenza nei confronti delle donne. 

Il musical racconta lo scenario mitico-storico dell’epoca della guerra di Troia. Protagoniste sono le donne di Troia fatte prigioniere in attesa di essere sorteggiate per andare schiave dei guerrieri ateniesi, il sottofondo è il dolore e la sofferenza delle vittime.

La regista Elvira Fusto

“Ho scelto il musical – afferma la regista Elvira Fusto – perché è uno strumento giocoso e persuasivo e permette di mettere a contatto diretto gli adolescenti con un aspetto della realtà duro e attuale: la violenza contro le donne”.

E lo racconteranno proprio i giovanissimi ai loro coetanei con uno strumento, come il musical, che arriva dritto al cuore. “Il cuore è quello dei giovani – continua Elvira Fusto – degli adulti di domani. Ed è per questo che i nostri protagonisti-attori sono adolescenti, che con la loro forza rivelatrice e la loro delicatezza rappresenteranno lo spettacolo ad un pubblico di ragazzi. Su un palco teatrale scopriranno e vivranno insieme sentimenti ed emozioni che spesso muovono, inconsapevolmente, le azioni violente degli uomini verso le donne e qualche volta viceversa”.

Il tema denso e toccante si muove in una grande attualità: proprio negli ultimi trenta giorni a Catania si sono registrate diverse storie violenza e nei confronti delle donne. “Il musical – aggiunge la regista – racconta spudoratamente, come lo sono i fatti di cronaca attuali, la relazione tra vittima e carnefice, una dinamica molto viva quasi in tutte le relazioni umane e soprattuto in quella fra uomo e donna. Abbiamo scelto il musical e la tragedia classica perché sono due espressioni artistiche diverse e complementari, e permettono di trovare soluzioni che fortificano la sintesi poetica, la chiarezza e l’universalità del messaggio.

Questo il programma del casting: 9.00-13.00 Cinema Planet, Viale della Costituzione; 15.00-18.00 Scuola Danzamente Piazza Palestro 26. Per partecipare basta iscriversi gratuitamente al Casting all’indirizzo  letroianemusical@gmail.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *