Catania, oggi riapre il sacello di Sant’Agata

I fedeli potranno riabbracciare la Santa Patrona dalle 18 alle 24

CATANIA – Nuova apertura straordinaria del Sacello di Sant’Agata nella Basilica Cattedrale di Catania. I fedeli potranno riabbracciare la Santa Patrona oggi, giovedì 10 agosto, dalle 18 alle 24. La visita coinciderà con la celebrazione eucaristica che aprirà i festeggiamenti per l‘891esimo anniversario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata.

L’ultima apertura straordinaria era stata lo scorso 14 gennaio, nell’ambito dei festeggiamenti agatini, e registrò una grande affluenza con oltre ottomila visitatori, tra fedeli e semplici curiosi. Quasi scontato che anche tra oggi saranno in tanti a mettersi in fila per rendere omaggio alla Santuzza.

All’interno del sacello, la “cameretta”, è custodito il prezioso busto reliquiario (1376) in argento dorato e smalti, mentre in uno scrigno in argento sbalzato e cesellato (opera di artigiani orafi catanesi che vi lavorarono per oltre un secolo dal 1473 al 1579) sono conservate alcune parti della Santa: le braccia, le gambe, una mammella e il velo, ognuna in una teca di differente forma e origine.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *