Spazio on line dedicato alla famiglia e ai minori

Iniziativa della Camera Minorile di Catania sul delicato tema dei minori

minori

di Renata Saitta*

Nasce, su iniziativa dell’Associazione Camera Minorile di Catania, uno spazio on-line dedicato alla famiglia ed ai minori, che rappresenta senza dubbio un punto di forza, una finestra, per la divulgazione di una cultura che vuole essere di sostegno e punto di riferimento per quanti desiderano confrontarsi e conoscere le problematiche concrete legate alla famiglia ed al minore.

Attraverso letture professionali della casistica, approfondimenti critici delle leggi e della normativa in materia, opinioni sulle riforme processuali, aggiornamenti e temi specifici, si offrirà ai lettori un quadro completo della normativa relativa al settore famiglia e minori . Soggetti, detti ultimi fortemente a rischio, deboli, in una società in continuo cambiamento.

La Camera Minorile, Associazione senza scopo di lucro, costituita da professionisti, accomunati dalla passione, dedizione, vocazione ed impegno verso questo settore cosi delicato, nell’ambito della propria competenza specifica, ha identificato e sostenuto obiettivi chiari per ottenere un quadro coerente dei problemi e delle termatiche multidimenzionali dell’infanzia e dell’adolescenza, ha sviluppato azioni positive per i diritti civili, allo scopo di migliorare il benessere e la qualità di vita del fanciullo, ha sostenuto e si è fatta promotrice di politiche sociali in favore dei minori, è intervenuta in campo socio-educativo in favore della famiglia anche tranite la cultura della legalità.

Oggi, alle soglie del 10° anniversario dalla fondazione, tanto si è fatto e tanto ci ripromettiamo di fare, ed è in questa prospettiva che si inquadra l’iniziativa appunto di condividere, con i lettori gli approfondimenti, le discussione e perché no, le battaglie per dare voce alla nostra opinione anche a livello legislativo.

Negli ultimi anni il diritto di famiglia ha subito numerose modifiche normative, volute e sentite dalla società in continua evoluzione che ha fatto da supporto al legislatore, che ne ha interpretato i cambiamenti, emanando leggi a misura proprio dei mutamenti socio-culturali, che la vecchia normativa non riusciva piu a contenere nei precetti ormai obsoleti e superati. Basti pensare all’equiparazione ormai definitiva dei figli nati in costanza di matrimonio e non, unioni civili, alla normativa in materia di cognome materno. La Camera si proprone allora di fornire ai lettori una cognizione specifica una risposta alle tante domande che i cittadini si chiedono per la soluzione, magari, di un problema personale.

Mi auguro quindi che questa rubrica sia un’opportunità per la nostra crescita professionale e per la nostra attività politico-sociale che ha sempre come obiettivo la salvaguardia dei diritti del bambini e degli adolescenti e sia, altresì, un servizio utile per il cittadino .

Buon Lavoro a tutti i soci che hanno accolto questa opportunità con l’entusiasmo che li contraddistingue e che ha sempre accompagnato ogni loro attività.

 

*Presidente Camera Minorile di Catania

Articoli correlati

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *