Palermo, vetture con autista per pazienti in chemio. Grazie ai medici e ad un’imprenditrice generosa

Il progetto è stato lanciato nel 2015 dalla prof.ssa Cordova in collaborazione con l’associazione “Insieme Per” e sposto dall’imprenditrice Iolanda Riolo

Riolo

PALERMO – Una macchina con autista per accompagnare le donne colpite da tumore al seno che devono sottoporsi a trattamenti chemioterapici. E’ l’idea alla base del progetto PinCar, ideato dalla professoressa Adriana Cordova del Policlinico Universitario Giaccone di Palermo nell’ambito delle attività della BABC (Beautiful After Breast Cancer) e della Unità operativa di Chirurgia Plastica del Policlinico, è stato sposato dall’imprenditrice palermitana Iolanda Riolo che ieri ha consegnato le chiavi della prima Yaris Toyota che accompagnerà le donne a ricevere le loro cure.

Il progetto è stato lanciato nel 2015 in occasione del BRAday (la giornata di orgoglio della ricostruzione mammaria post oncologica) dalla prof.ssa Cordova in collaborazione con l’associazione “Insieme Per”. “La vita delle donne che devono affrontare la chemioterapia si complica nella gestione della quotidianità – ha detto Adriana Cordova – supportarle con un servizio che le rende autonome nello spostamento da casa all’ospedale è una piccola facilitazione in una giornata faticosa che rischia di diventare anche stressante perché costrette a ricorrere all’aiuto di parenti e amici non sempre disponibili. Stiamo anche cercando di ottenere le macchine sequestrate alla mafia”.

La macchina è stata data in comodato di uso gratuito dall’azienda Riolo e la gestione dell’autovettura sarà sostenuta attraverso i fondi ottenuti dalle attività benefiche svolte a Palermo dalla BABC, attraverso un piccolo finanziamento ottenuto da banca Mediolanum e da tutte quelle attività volontarie a sostegno dell’iniziativa. Un’iniziativa meritoria, che rende Palermo città all’avanguardia nel trattamento di patologie gravi come il tumore al seno, resa possibile dall’impegno dei medici che hanno curato il progetto e di un’imprenditrice attenta al sociale come la Riolo. Per prenotare l’utilizzo della vettura lue pazienti potranno rivolgersi all’Associazione “Insieme Per” chiamando il numero 3341828081.

4

  • Complimenti una iniziativa meravigliosa se avete bisogno di autisti sono a disposizione 👍

  • Complimenti alla Prof Cordova e alla Sig.ra Riolo, donne vicino alle donne e ai bisogni delle persone meno fortunate…Questa è la Palermo e la società che vogliamo

  • Complimenti per il progetto ma soprattutto all’imprenditrice per la sua disponibilità. Grazie Dottoressa Iolanda Riolo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *