Home Lavoro Smaltimento di cartongesso Milano

Smaltimento di cartongesso Milano

87
0
Smaltimento di cartongesso Milano
Smaltimento di cartongesso Milano

Se ci andiamo informare sullo smaltimento di cartongesso Milano possiamo scoprire molte cose interessanti che possono esserci molto utili.Infatti secondo quello che dicono gli esperti  se abbiamo usato il cartongesso per il fai da te o perché lavoriamo in un impresa edile dobbiamo prima o poi smaltirlo.

E dobbiamo sapere come fare perché comunque si tratta di un’operazione importante che purtroppo ci comporta dei costi.

Smaltimento di cartongesso Milano
Smaltimento di cartongesso Milano

Inoltre non è una cosa così strana considerando che si tratta di uno dei materiali edili più usati in assoluto rispetto agli altri però appunto è molto complicato da smaltire perché non lo possiamo buttare nel secco residuo presso le discariche cittadine non sono attrezzati per smaltire in maniera corretta.

Tutto questo avviene perché il cartongesso è classificato come rifiuto speciale non utilizzabile e quindi ragionando sulla classificazione dei rifiuti dobbiamo ricordare che si dividono in speciali e urbani e in pericolosi e non pericolosi, che loro volta si suddividono in riutilizzabile non riutilizzabili.

Secondo il decreto del 2005 il cartongesso non può essere depositato in aree destinate al rifiuti non pericolosi biodegradabili anche perché non può essere nemmeno smaltito come rifiuto urbano.

 Questo vuol dire che il cartongesso non può essere assimilato nella discarica comunale perché non rientra nella classificazione del rifiuto urbano però lo smaltimento è necessario nonostante si tratti di un rifiuto speciale non pericoloso.

Questo significa anche che quando giunge a fine vita deve essere recuperato e riciclato presso discariche specializzate dove verrà trasportato da aziende che sono competenti per lo smaltimento rifiuti.

Nel caso in cui gli scarti di lavorazione sono tanti ma fanno parte di lavoro e fai da te che abbiamo fatto lo smaltimento sarà a carico nostro perché dobbiamo contattare un’azienda che si occupi  trasporto rifiuti e che  è anche autorizzata anche a trasportare cartongesso ma questo ci comporta due tipi di costo 120 relativo allo smaltimento al quintale ma anche eventuali costi trasporto per ritiro a domicilio.

Di conseguenza abbiamo trovare un’azienda che si è abilitata al trasporto andando a richiedere un preventivo e tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

 Altre informazioni sul cartongesso

Bisogna anche sapere perché è una cosa importante il fatto che per il cartongesso c’è anche la possibilità di riutilizzarlo ed è un’opzione molto valida soprattutto nel caso in cui dopo alcuni lavori sono rimasti pochi scarti in quanto questi li potremmo spezzare e  riutilizzare come riempitivo per altri lavori fai da te sfruttando quelle che sono le proprietà isolanti del materiale.

Tutto questo discorso ci fa arrivare alla conclusione che il cartongesso non crea problemi alla salute degli esseri umani e questa è una cosa positiva da sottolineare in maniera assoluta però allo stesso tempo ci smaltimento deve essere fatto in maniera corretta per non rischiare di inquinare inutilmente l’ambiente.

Queste sono tutte cose che possono sembrare complicate per chi non le ha mai fatte e perché non si è mai trovato ad avere a che fare con il cartongesso ma in realtà l’importante è delegare tutto ad esperti che permettono di non fare errori.