Quando parliamo del bagno a letto per disabili Roma come facciamo in questo articolo parliamo dell’igiene personale di un soggetto fragile e che è fondamentale chiaramente per prevenire la diffusione di batteri e di infezioni e irritazioni alla pelle e per una persona che non ha più è autosufficiente la pulizia e sinonimo di benessere psicofisico e lo aiuterà a migliorare la sua sicurezza e oltre al fatto che un buon bagno stimola anche i tessuti muscolari e la circolazione sanguigna.
Teniamo presente infatti che una persona anziana e una persona disabile che non può più muoversi come prima avrà un organismo con più difficoltà a regolare i liquidi e la temperatura corporea visto che poi è una scorretta igiene personale potrebbe portare lesione della cute.
Non va mai tralasciata una pulizia mattutina con lavaggio del viso, dei denti, il bidet e cambio del pannolone anche l’igiene serale non va mai tralasciato perché un corpo fresco è maggiormente predisposto a rilassarsi e a riposare meglio.
Per quanto riguarda il bagno a letto per gli anziani tempo presente che nessuno piace essere osservati mentre ci facciamo la doccia e il bagno, perché è un momento di intimità personale, e per questo è giusto garantire la privacy e non trattare quella persona come un oggetto e quindi scegliere anche l’orario giusto.
Un’altra cosa molto importante Sarà chiudere tutte le finestre per creare un ambiente caldo e soprattutto per gli anziani la temperatura deve essere tra i 22 e 25 gradi.
E fortunatamente ci sono dei kit che semplificano questo bagno e sia che parliamo di una clinica per anziani che quando lo si fa a casa e per esempio una vasca portatile permette di lavare il soggetto direttamente nel suo letto senza sporcare e senza bagnare nulla.
Una vasca del genere va montata e collegata ad un qualsiasi rubinetto presente in casa e la persona può essere lavata sia in modalità supina che seduto o sdraiato e chiaramente ci vuole un operatore specializzato che lo sappia fare e che lo sappia fare con la giusta delicatezza.
Non è per niente facile garantire un bagno a letto per una persona disabile
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non è per niente facile garantire un bagno a letto per una persona disabile e le famiglie lo stanno bene ed è per questo che poi si rivolgono a dell’operatore che lo sappiano fare con tutte le competenze del caso Soprattutto con tutte le esperienze nel settore che avranno e che non potranno che aiutarle.
Certamente ogni famiglia cerca di fare di tutto e di più per una persona che si ritrova in questa situazione di difficoltà o meglio di grave difficoltà, però tutto da soli non si può fare e per questo motivo fortunatamente esistono questi esperti nel settore che danno una mano a chiunque possa averne bisogno.
Duramente dobbiamo informarci con un certo anticipo parlando con le varie realtà che offrono questo servizio in base alle nostre necessità o meglio la necessità della persona cara che vogliamo assistere.