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Derattizzazione uffici

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Nelle città di medie e grandi dimensioni il proliferarsi di topi e ratti è in costante aumento. Tale sviluppo ha reso la Derattizzazione uffici un evento con danni di carattere economico notevole

Soprattutto i rischi per la salute pubblica in determinate circostanze possono divenire consistenti. Si ricorda, infatti, che questi roditori sono portatori di malattie di una certa gravità come la leptospirosi, la salmonellosi e la rickettsiosi. Inoltre, nel loro mantello si annidano parassiti come pulci, pidocchi e acari. Sempre più spesso, quindi, le amministrazioni comunali o si dotano di appositi regolamenti o promulgano delle specifiche ordinanze in cui l’obbligo alla derattizzazione viene esteso anche ai condomini privati. In questi casi i condomini, per non incorrere in sanzioni amministrative, dovranno regolarizzare la loro posizione i dovrà procedere alla derattizzazione delle parti comuni condominiali e dotarsi di uno specifico attestato, redatto dalle ditte specializzate, dell’avvenuto intervento. Invece, il condominio può effettuare un monitoraggio sulla presenza di questi ospiti indesiderati.

Le ditte incaricate alla derattizzazione e all’eventuale monitoraggio dovranno essere iscritte in appositi albi professionali ed avere i requisiti previsti dalla Legge n.82 del 25 gennaio 1994. Naturalmente, anche se il comune nel quale è sito il condominio non abbia uno specifico regolamento, la Pulizie condomini diviene obbligatoria e soprattutto opportuna in presenza conclamata di colonie di topi o ratti nelle parti comuni condominiali I doveri dell’amministratore nella disinfestazione condominiale Accertata la necessità di dovere procedere ad un intervento di derattizzazione, l’amministratore del condominio dovrà provvedere a incaricare un ditta specializzata in regola con le disposizioni legislative. Configurandosi la derattizzazione come un intervento di ordinaria manutenzione del bene comune, nel caso in cui non fosse stata prevista la spesa all’interno del preventivo di bilancio condominiale, l’amministratore potrà procedere senza obbligo di convocazione dell’assemblea

Dovrà, tuttavia, dare puntuale comunicazione ai condomini del giorno in cui tale intervento verrà iniziato e vigilare sull’operato della ditta incaricata La pulizia infatti, viene effettuata con l’uso di sostanze particolarmente nocive che possono determinare danni ai condomini stessi e ai loro animali di affezione. Si precisa che le esche avvelenate dovranno essere poste all’interno di appositi contenitori non raggiungibili da uomini o animali non target. Di fondamentale importanza per evitare la proliferazione di questi ospiti indesiderati all’interno del condominio è la corretta modalità di smaltimento dei rifiuti, soprattutto quelli organici. La vigilanza da parte dell’amministratore su eventuali comportamenti scorretti di singoli condomini è probabilmente il primo strumento di prevenzione per la Derattizzazione uffici di queste pericolose infestazioni

Le conseguenze di carattere igienico sanitario che comportano, oltre che naturalmente la salvaguardia del decoro delle parti comuni condominiali, da facoltà di ampio operato all’amministratore. In carico all’amministratore è anche l’obbligo di verificare la corretta ripartizione delle spese di derattizzazione. Il legislatore, infatti, ritiene che tali spese vadano imputate ad eventuali conduttori degli appartamenti condominiali e non ai proprietari. Fatto salvo naturalmente il computo in base alla quote millesimali. Ti daremo gratuitamente una stima dei tempi e dei costi per ristrutturare il tuo bagno e senza impegno Se volevi approfondire ecco questa è la guida da seguire.