Home Lavoro Partecipazioni ad udienze testimoniali

Partecipazioni ad udienze testimoniali

189
0

In un contesto di procedura legale un investigatore privato può avere un ruolo significativo come testimone esperto e che si occuperà di partecipazione ad udienze testimoniali le quali serviranno all’investigatore per offrire un valore aggiunto al cliente, per quanto riguarda il processo legale che deve affrontare fornendo prove e competenze, nonché informazioni molto dettagliate sul caso.

 Quindi è bene capire di cosa si tratta quando ci si riferisce alle partecipazioni di questo investigatore privato alle udienze testimoniali ma soprattutto a chi servono a quelle che sono i costi.

In sintesi quando si parla di partecipazione dell’investigatore privato per quanto riguarda le udienze testimoniare ci si riferisce alla sua presenza in un tribunale per fornire consulenza o testimonianze alle parti che sono coinvolte in quel tipo di processo.

In questi casi l’investigatore infatti potrebbe essere chiamato per assistere uno degli avvocati quando deve presentare il suo caso in maniera più efficace possibile: quindi parliamo di un servizio utile tante parti persone coinvolte in quel processo complessi gli avvocati che si possono avvalere appunto della presenza di un investigatore privato in tribunale per ottenere una testimonianza di un esperto su una questione complessa legata al caso che stanno seguendo.

In pratica l’investigatore abbreviato in questi casi può aiutare per quanto riguarda l’interpretazione delle prove raccolte durante le indagini in modo da fornire la sua professione all’analisi, che vada a sopportare la strategia legale che ha messo in atto quell’avvocato.

 La presenza di un investigatore privato può essere utile anche ai clienti che si rivolgono a lui e che possiamo potranno beneficiare della sua partecipazione alle udienze, visto che può presentare delle prove e delle informazioni che potrebbero rafforzare la posizione del cliente, oppure confutare le affermazioni fatte dall’altra parte in causa.

Inoltre anche il tribunale avrà il vantaggio di poter usufruire della presenza di un investigatore privato che verrà considerato come un testimone esperto nel senso che la sua testimonianza potrà fornire una chiara comprensione su questioni complesse, supportando il processo decisionale del giudice.

 

Quali sono i costi e altre cose che può fare un investigatore privato

Per quanto riguarda i costi dell’investigatore privato per questo servizio legato alla sua partecipazione all’udienza testimoniale diciamo che è difficile dire una cifra precisa perché ci sono tanti fattori da considerare come la durata dell’udienza, ma anche quella che sarà la preparazione richiesta per quel singolo caso che potrebbe essere più o meno complicato. Però di solito un investigatore privato per essere preciso col cliente addebita una tariffa oraria in base al tempo che avrà dedicato non solo alla testimonianza in questione, ma anche alla consulenza fatta al cliente e allo studio e alla preparazione di quel caso specifico.

In ogni caso per evitare il problema è meglio discutere in maniera preventiva con l’investigatore privato per capire quelli che sono i costi, fermo restando che parliamo di un investitore che potrà offrire tutta una serie di altri servizi molto importanti per il suo cliente che hanno a che fare sempre la raccolta di prove.