Home Lavoro Assistenza neonati

Assistenza neonati

45
0

Inevitabilmente quando stiamo parlando del servizio di assistenza neonati stiamo parlando di un servizio che non può che essere delicato ed è un servizio progettato per fornire supporto ai neonati e alla famiglia durante il periodo complesso che comunque è il periodo dei primi mesi di vita.

 

A parte che potremmo parlare anche di un servizio di trasporto sanitario medico dedicato per dei neonati che hanno delle patologie e che quindi hanno bisogno di un’ambulanza privata che li possa accompagnare a un’altra clinica per ricevere delle cure e più In generale invece questi servizi e questi professionisti hanno l’obiettivo di trattare e di prendersi cura delle esigenze specifiche che riguardano le condizioni comune dei neonati.

 

Parliamo di quel servizio che viene chiamato di assistenza neonatale che serve a garantire che sia i neonati abbiano le cure che gli servono e l’assistenza, ma anche che i genitori si possono sentire sicuri e supportati che non sono da soli in quel periodo.

 

Per quanto riguarda invece il monitoraggio e l’osservazione continua del neonato, potremmo fare riferimento al tenere d’occhio il peso, la temperatura, la frequenza cardiaca e respiratoria del neonato, così da verificare in tempo che non ci siano delle anomalie e per prevenire potenziali complicazioni che purtroppo sempre ci possono stare, ma in particolare quando già quei neonati in partenza hanno dei problemi e delle patologie.

 

Una cosa positiva di questo servizio che abbiamo già accennato è anche il supporto che ricevono i genitori e parliamo sia di supporto pratico rispetto alle cose abbiamo già menzionato, ma parliamo anche di un servizio di consulenza nel senso che gli stessi potranno fare tutte le domande e ottenere consigli e ricevere informazioni sulle migliori pratiche per la crescita ed è cura del loro bambino e della loro bambina.

 

Questo è positivo per tutti i genitori e lo è ancora di più chiaramente per i genitori alle prime armi, che giustamente avranno bisogno di delucidazioni per delle preoccupazioni specifiche che riguardano l’allattamento, il sonno e la nutrizione e in generale tutto quello che serve allo sviluppo di un neonato.

 

Un servizio di assistenza neonati può aiutare i genitori da tanti punti di vista

 

Sempre continuando a fare riferimento all’aiuto che possono dare questi professionisti che lavorano nell’ambito del servizio di assistenza neonati, ad esempio possono aiutare i genitori a insegnare loro le corrette pratiche di sicurezza per prevenire incidenti domestici quali cadute, soffocamento e avvelenamento così che il neonato possa crescere e non in mente sicuro e si possa ridurre il rischio di incidenti e lesioni.

 

In poche parole, sono tante le cose che possono fare questi professionisti per i genitori e avremmo potuto parlare anche di casi più drammatici ai quali abbiamo accennato nella prima parte riguardano dei trasporti sanitari per bambini che hanno patologie davvero molto gravi.

 

Questo perché comunque ogni caso è specifico e quindi non si può fare di tutta l’erba un fascio, ma di sicuro stiamo parlando di un servizio che sarà di grande aiuto per la crescita del bambino e anche per la serenità dei genitori.