Home Pubblicità Smaltimento rifiuti Raee

Smaltimento rifiuti Raee

129
0

Quando parliamo del servizio di smaltimento rifiuti Raee, come facciamo in questo articolo praticamente stiamo parlando di uno dei servizi più complessi e stiamo facendo riferimento alle apparecchiature elettriche ed elettroniche, che come qualsiasi altro oggetto quando poi concludono il loro ciclo di vita diventano un rifiuto che deve essere smaltito.

 

Non parliamo di rifiuti urbani e quindi parliamo in realtà dei rifiuti cosiddetti speciali che a loro volta si dividono tra rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi, mentre nel caso di questi rifiuti di cui stiamo parlando si dividono tra quelli domestici e quelli professionali e quest’ultimi chiaramente sono quei rifiuti elettronici che arrivano da un ufficio, o comunque da una qualche attività economica ed amministrativa.

 

Facendo un mini-elenco di questi rifiuti di cui parliamo potremmo fare riferimento per esempio ai PC portatili, ma anche a stampanti, monitor e fotocopiatrici e sono solo degli esempi di un potenziale elenco molto lungo.

 

Si parla di un servizio delicato e soprattutto si parla di un servizio di rifiuti che sono stati spesso presi in considerazione per quanto riguarda i vari decreti e leggi che servono a tutelare l’ambiente e siccome questi rifiuti sono pericolosi per lo stesso ci sono delle regole che impongono ai produttori un corretto smaltimento, così da evitare un abbandono indiscriminato in discarica e soprattutto in giro per strada.

 

Infatti, questi rifiuti contengono materiali molto pericolosi per l’ambiente e pensiamo ai metalli pesanti e per questo motivo bisogna avere sempre l’obiettivo di smaltirli in maniera precisa e corretta almeno per diminuire e per contenere questi danni.

 

Questo ci spinge a dire che è comunque un servizio che deve essere affidato a dei professionisti nel settore che sapranno come trattarli e sono professionisti che lavorano in dei centri autorizzati e che hanno anche le attrezzature per portare a termine questo lavoro così complesso. 

 

Lavoro che prevede la messa in sicurezza e la bonifica dei vari componenti pericolosi e poi prevede anche soprattutto lo smontaggio delle parti e dei materiali che sono ancora recuperabili e quindi riciclabili.

 

Il servizio di smaltimento rifiuti Raee è un servizio delicato

 

Per quanto riguarda i materiali o, meglio, le materie prime che sono ancora riciclabili parliamo di ferro, come di piombo, di rame e di argento e sono minerali che non sono infiniti e quindi riciclarle ha un impatto positivo per tutto l’ecosistema.

 

La complessità dell’argomento e soprattutto la delicatezza ci impone eventualmente di andare a cercare delle aziende nel settore che sappiamo essere affidabili magari grazie ad un passaparola di qualche amico che ne ha consigliata una sia per le tariffe che ha e anche per la qualità dei servizi.

 

Sempre per quanto riguarda il servizio, soprattutto se siamo un’azienda dovremo farci rilasciare una certificazione che attesta lo smaltimento avvenuto ed è una certificazione che noi potremo inserire nei libri aziendali così da averla a disposizione in caso di controlli da parte delle autorità.

 

Ed è chiaro che, quando sceglieremo una tra le tante aziende dovremmo anche informarci sulle tariffe.