Home Lavoro Cura della pelle

Cura della pelle

49
0

Di sicuro quando sentiamo parlare di cura della pelle e magari leggiamo qualche articolo su una rivista oppure leggiamo qualche intervista di un dermatologo di cui parleremo più avanti come figura professionale fondamentale, inevitabilmente sarà un qualcosa che ci riguarda e soprattutto sarà un qualcosa che ci interessa sia che siamo donne o anche se siamo uomini.

 

D’altra parte, spesso ci dimentichiamo che la pelle è l’organo più grande del corpo e che svolge varie funzioni e per esempio ci protegge da aggressioni esterne, ci aiuta a mantenere stabile la temperatura corporea o comunque a regolarla e soprattutto ci fornisce anche una barriera contro agenti patogeni e queste cose insieme non sono uno scherzo.

 

Però spesso non è facile prendersene cura in autonomia ed ecco perché sopra facevamo riferimento alla figura del dermatologo e ognuno di noi dovrebbe averne uno di fiducia che lo supporti per qualsiasi questione che riguarda la pelle, ma anche che riguarda i capelli o che riguarda le unghie.

 

Poi diciamo che, quando si parla di cura della pelle si parla di routine quotidiana e servono vari passaggi e parliamo di pulizia, di idratazione, ma parliamo poi anche di protezione solare ad esempio.

 

Di certo quando parliamo con un dermatologo di cura della pelle una delle prime cose che ci consiglierà è di usare determinati prodotti e non altri che potrebbero essere invece troppo aggressivi e che potrebbero irritare la nostra pelle.

 

Mentre la pulizia della stessa aiuta a rimuovere lo sporco e l’eccesso di sebo e le impurità che noi accumuliamo ogni giorno senza magari renderci conto, e l’importante da questo punto di vista essere costanti con questa pulizia e usare dei prodotti adeguati alla nostra pelle.

 

Per quanto riguarda l’idratazione è fondamentale per mantenere la nostra pelle morbida, idratata e soprattutto elastica e spesso vengono consigliate delle creme che possono aiutare a prevenire per esempio la secchezza della pelle e a migliorare l’aspetto in generale.

 

Se vogliamo avere sempre una pelle perfetta dobbiamo farci aiutare dal nostro dermatologo

 

Quello che  abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte ribadisce quello già accennato nella prima e cioè far riferimento alla figura del dermatologo che comunque è una figura molto importante e vale la pena approfondire da questo punto di vista.

 

Stiamo parlando praticamente di un medico specializzato nel fare diagnosi e nel trattare delle malattie della pelle, potendo fornire una valutazione accurata dei problemi specifici che possiamo avere rispetto alla stessa e parliamo di dermatiti, acne eczema o altre condizioni cutanee particolarmente problematiche.

 

 Giustamente parliamo di un medico che ha seguito una formazione come tutti gli altri e poi ha intrapreso questa strada perché magari era interessato a questi argomenti ora sarà in grado anche di prescrivere farmaci orali o topici, o anche consigliare delle procedure cosmetiche.

 

Ma poi ci potrà aiutare anche per quanto riguarda l’invecchiamento cutaneo e quindi per quanto riguarda la comparsa delle rughe o di macchie scure sulla pelle, aiutandoci anche con delle cure estetiche che per esempio prevedono la rimozione dei peli superflui o la correzione di cicatrici.