Home Lavoro Serratura e porta blindata

Serratura e porta blindata

175
0

Quando parliamo di serratura e porta blindata parliamo di sicurezza semplicemente perché tutti sappiamo che queste porte a casa nostra sono fondamentali se vogliamo difenderci dai ladri, così come sappiamo che senza una serratura solida e resistente capace di resistere ai tentativi di effrazione che possono mettere in atto dei ladri praticamente quella porta non ci servirebbe a nulla, o comunque ci servirebbe a poco perché sarebbe meglio che una porta normale, ma i ladri potrebbero trovare il modo per scardinare la serratura.

 

In poche parole, la serratura è importante perché non deve diventare l’elemento di debolezza della porta e da questo punto di vista spesso ci si fa aiutare dal proprio fabbro di fiducia anche sia rispetto alla scelta di una tra le tante presenti sul mercato e anche poi se le stesse si dovessero diciamo bloccare, o comunque avere dei problemi si occuperà di ripararle o di sostituirle.

 

Ad esempio, un’opzione prese in considerazione come serratura per una porta blindata riguarda le serrature elettroniche che utilizzano dei codici numerici o impronte digitali o riconoscimento facciale per l’accesso ed è chiaro che hanno un certo livello di sicurezza.

 

Mentre se volessimo parlare di altre serrature abbastanza comuni potremmo sicuramente menzionare le serrature a doppia mappa che hanno bisogno di due chiavi diverse per poter aprire la porta e quindi offrono un ulteriore livello di sicurezza.

 

Poi ci sono le classiche serrature a cilindro che tutti conosciamo che utilizzano un cilindro appunto che contiene i perni di bloccaggio e questa serratura può essere aperta utilizzando una chiave che corrisponde a quel profilo di quel cilindro è lì dipende anche se la stessa serratura ha delle caratteristiche anti-manipolazioni o antidumping perché non tutte sono uguali.

 

Per quanto riguarda i possibili guasti il cilindro della serratura si può bloccare e quindi evidentemente difficile da girare per via dell’usura o della corrosione o di detriti all’interno del meccanismo ed è questo uno dei casi di cui dicevamo sopra che ci spinge a contattare un fabbro per farlo venire a domicilio così che possa risolvere il tutto.

 

Bisogna scegliere delle serrature per la nostra porta blindata che diano delle garanzie

 

Se parliamo delle altre difficoltà legate alla serratura diciamo che la stessa può essere oggetto di manipolazione o forzatura da parte di ladri, ladri che dovrebbero essere stimolate nemmeno a provarci e quello succede quando si accorgono che la stessa è molto solida e quindi rischierebbero di essere scoperti perché ci impiegherebbero troppo tempo pur volendo ad aprirla.

 

Un altro problema che potrebbero avere le serrature in questo contesto riguarda il non allinearsi correttamente con le altre parti della porta e questo rende difficile o impossibile l’apertura e la chiusura delle stesse.

 

Fino ad arrivare poi a quelle situazioni che riguardano un guasto nel meccanismo interno della serratura che può avere problemi di usura o di danni o di corrosione.

 

 In tutti questi casi dobbiamo contattare un fabbro e già per telefono spiegagli la situazione e poi aspettare che arrivi a casa per fargli riparare la serratura.