Sapere come diventare fabbro e quali sono le mansioni di questo professionista può essere molto interessante, considerando che si tratta di una delle figure professionali più interessanti e più utili che ci sono nel mondo del lavoro.
Ma è bene ricordare che il fabbro è uno di quegli artigiani che si caratterizza per sapere lavorare con molti metalli come per esempio ottone, rame, alluminio, bronzo, ferro e soprattutto acciaio.
Questi lavori avranno vari scopi tra cui costruire edifici e case nonché macchine, armi e attrezzi oggetti decorativi.
Lo si può quindi considerare come un professionista che riesce a modellare i metalli lavorando al contempo per formare oggetti decorativi, o comunque utili, perché questo dipende dalla richiesta del cliente, che può essere sia un privato che un’azienda.
Si tratta di un mestiere artigianale molto qualificato che richiede tanti anni di pratica nonché una profonda conoscenza della Lega metalliche e dei metalli, oltre che una grande abilità manuale.
Teniamo presente che in questo periodo storico magari il numero di questi artigiani non è elevato come un po’ di anni fa: però i servizi svolti sono sempre molto richiesti e il loro prezzo può essere più o meno medio alto, anche se comunque dipende tutta una serie di variabili tra cui spiccano la politica economica del professionista, nonché il posto in cui ci si trova.
Non dimentichiamo inoltre che il lavoro del fabbro ha anche una sorta di valenza storica, visto che in passato questo tipo di professionista aveva la peculiarità di forgiare molti oggetti di uso comune come ferro di cavallo, chiodi, armi e armature, nonché mobili che erano finemente decorati, e ancora cancelli di ferro battuto.
Principalmente quindi un fabbro si occuperà di forgiare metalli e cioè di lavorare a caldo tutta una serie di materiali che per via delle alte temperature della fornace, nonché per l’utilizzo di alcuni attrezzi quali per esempio pinze, tenaglie martello e Incudine riescono a modellare piegare il metallo a proprio piacimento.
Un fabbro quindi riuscirà a produrre e a riparare molti oggetti diversi tra di loro, svolgendo un mestiere che è un po’ artigianale e un po’ arte.
Come fare per intraprendere questa professione
Ovviamente per introdurre la professione del fabbro, che è molto delicata complessa e utile, c’è bisogno di una formazione specifica che ha a che fare con l’aspetto tecnico professionale, e che comprende tutta una serie di materie non comuni come per esempio disegno tecnico, rifinitura, saldatura, assemblaggio, apprendimento e tecniche di forgiatura, nonché riparazione e modellamento di parte metalliche e metalli.
Per quanto riguarda l’aspetto pratico della formazione diciamo che per continuare ad un fabbro ci sono diversi corsi di formazione che uniscono sia la conoscenza pratica della lavorazione dei metalli e delle modelle tecnologie di taglio, nonché l’insegnamento teorico degli aspetti tradizionali delle tecniche più antiche di questo mestiere, tenendo presente che poi un fabbro deve anche imparare tutto quello che ha a che fare col marketing e con la vendita.