Se per caso dovessimo riscontrare delle anomalie per quanto riguarda le nostre fognature, l’unica cosa da fare è chiamare un’azienda specializzata che possiede per esempio l’autospurgo Canal Jet, e che quindi è esperta in questo settore.
Chiaramente non è scontato che tutte le persone sappiano cosa vuol dire autospurgo. In pratica l’autospurgo è un particolare e specifico strumento che risulta essere abbastanza pesante per via delle cisterne a compartimenti stagni, le quali hanno il compito di contenere tutti liquami più o meno densi e inquinanti e che possono essere trasportati quindi fino al depuratore.
Ci stiamo riferendo nello specifico a quei liquidi che provengono dalle fognature statiche o dinamiche, e che sono costituite da acque nere o grigie, e cioè quelle acque di scarico dell’ambiente domestico che vengono generate in ogni abitazione: ed ecco perché possono essere praticamente considerate come delle acque di scarto.
Si tratta di liquidi che non esageriamo se diciamo che sono pericolosi nel senso che possono fuoriuscire da quell’ambiente che li contiene. Questa potrebbe essere una cosa negativa, perché il rischio è che vadano a contaminare tutto quello che trovano vicino a loro e cioè quegli elementi che avranno problemi in caso di agenti patogeni relativi a queste acque che sono acide per via del loro ph.
In pratica stiamo parlando di mezzi che hanno tutta una serie di strumenti che sono molto utili, nel senso che servono alle aziende di spurgo per fare un’ispezione della fognatura del cliente.
In definitiva queste aziende useranno sia microcamere ad alta risoluzione che si possono calare all’interno della fogna per capire se ci sono ostruzioni, e anche una pompa ad alta pressione che si chiama Canal Jet.
L’utilità specifica dell’autospurgo
In pratica, oltre a quello che abbiamo già detto, è bene aggiungere che molto spesso le aziende di spurgo vengono contattate per gestire le fognature, soprattutto quando c’è un problema di ostruzione di un condotto, il quale è una cosa che praticamente è all’ordine del giorno: ed ecco perché per chi lavora nel settore autospurghi non è una cosa così complicata in quanto parliamo di professionisti che sono consapevoli del fatto che sia le fognature dinamiche che quelle statiche saranno prima o poi soggette fisiologicamente a queste ostruzioni nel medio e lungo termine.
Questa ostruzione non è una cosa che avviene a caso perché è una cosa legata a un fatto specifico, e cioè ai materiali melmosi che ci sono dentro le fognature, e che a un certo punto potrebbero seccarsi, per poi aumentare di dimensioni, a mano a mano che il tempo passa.
Parliamo di un fenomeno che non può essere sottovalutato semplicemente perché teoricamente questa incrostazione si potrebbe attaccare alla parete della fognatura, causando un aumento della pressione dell’acqua, che invece dovrebbe scorrere liberamente all’interno, che però invece si muove per la forza di gravità.
Quest’ultima cosa è dovuta al fatto che un condotto fognario è costituito da diversi tubi i quali sono posti in pendenza. In ogni caso l’azienda dovrà rimuovere questa ostruzione utilizzando proprio il Canal Jet, e cioè sparando acqua pulita ad alta pressione, in modo da staccare questi materiali, anche se sono ostinati.