La manutenzione di sistemi di ventilazione Daikin viene eseguita in maniera perfetta solo da centri di assistenza autorizzati, i quali garantiscono performance perfetta dell’impianto offrendo anche una serie di benefici, che andranno oltre il funzionamento meccanico, perché c’è molto di più.
La loro manutenzione per esempio include dei lavori di controllo e di pulizia dei filtri, i quali sono una componente fondamentale di qualunque sistema di ventilazione: ed ecco perché c’è bisogno di una pulizia approfondita e a volte, e anche se necessario, la sostituzione dei filtri stessi.
Un tecnico verificherà che questi ultimi siano in buone condizioni, oppure dovranno capire se ci sono eventuali segni di usura. in quest’ultimo caso potrebbero pensare di fare una sostituzione, puntando sempre però su filtro originale, in modo da garantire al cliente che l’area interna sia sempre pulita e priva di agenti contaminanti.
Nel lavoro che faranno di manutenzione c’è anche l’ispezione dei componenti elettronici, i quali fanno parte di questi sistemi di ventilazione, e che richiedono una regolare verifica, e che fare per esempio col controllo delle schede elettroniche, il quale serve per individuare eventuali segni di surriscaldamento o danni.
In altri casi sarà necessario per esempio aggiornare un software del sistema, nell’ottica di assicurarsi che tutte le funzionalità siano operative, verificando al contempo collegamenti e Cablaggi, per prevenire malfunzionamenti e cortocircuiti.
Molto importante sarà anche la verifica dell’intimità dei motori e delle ventole, le quali sono parti critiche nell’ottica di un funzionamento efficiente del sistema di ventilazione.
Altre cose che faranno i tecnici durante questo lavoro di manutenzione
Un’altra cosa che farà un tecnico autorizzato in un centro assistenza Daikin, per quanto riguarda la manutenzione di un sistema di ventilazione, è il controllo della lubrificazione dei cuscinetti, nell’ottica di ridurre usura ed eventuale attrito.
Essi al contempo dovranno misurare la tensione e il consumo di corrente dei motori, per essere sicuri che stiano operando entro il parametro specificato indicato dall’azienda.
Nell’ottica della pulizia inoltre dovranno prendersi il compito di rimuovere eventuali ostruzioni o detriti che andranno a compromettere il flusso d’aria. Tutto il lavoro che faranno partirà da una serie di benefici che avranno che fare per esempio con la riduzione dei costi energetici.
Infatti è chiaro che se il sistema di ventilazione viene curato consumerà meno energia con la conseguenza che ci sarà un risparmio economico significativo per la persona che lo utilizzerà.
Inoltre è chiaro che una regolare manutenzione ottimizza l’efficienza del sistema, riducendo il carico energetico e le emissioni di CO2, contribuendo allo stesso tempo alla maggior sostenibilità ambientale.
Tutto questo ha a che fare col miglioramento della salute e del comfort, visto che la qualità dell’aria interna ha un impatto diretto sulla salute degli occupanti: ed ecco perché sarà importante anche un’efficiente rimozione di polvere allergeni e altri inquinanti, e che si può ottenere grazie ai filtri puliti, nonché componenti ben funzionanti, che ridurranno il rischio di problemi respiratori e allergie.
Ricordiamo infine che un ambiente ventilato andrà a migliorare il comfort termico, creando un clima interno e piacevole.