Quando parliamo di montaggio condizionatori Mitsubishi Electric prima di tutto parliamo di un’azienda molto famosa in questo ambito che riguarda gli impianti di climatizzazione e poi parliamo di un qualcosa molto delicato perché l’installazione di un condizionatore sempre lo è.
Ma soprattutto quando parliamo di montaggio di un condizionatore parliamo praticamente di un qualcosa che non possiamo fare in autonomia anche ove ne fossimo in grado e già non è facile perché le competenze che servono sono specifiche e non possiamo perché sarebbe un qualcosa contro la legge.
Ma non è che solo noi non possiamo nemmeno il classico amico operaio che magari è esperto in tante cose però non ha il patentino e anche in questo caso se lo affidassimo a lui rischieremmo di metterci noi nei guai e anche di mettere a lui e si parla di multe molto salate in certi casi.
Anche perché per poter avere un patentino bisogna formarsi e poi bisogna fare un esame e quindi non è per niente un qualcosa di scontato.
Forse noi facciamo l’errore di guardare dall’esterno quello che fa un installatore quasi ci sembra tutto scontato e non ci rendiamo conto delle difficoltà di quel tipo di intervento.
A parte che dobbiamo dire a questi professionisti nel settore sono persone molto preziose anche per quanto riguarda un orientamento rispetto alla scelta di uno dei tanti modelli di questa azienda.
Questo significa aiutare il cliente a scegliere quello che può essere il più adatto rispetto alla metratura che vuole rinfrescare e anche rispetto al livello di efficienza energetica e anche delle funzioni e non è che tutti i modelli sono uguali.
A parte questo chiaramente questi professionisti nel settore dovranno individuare la posizione migliore dove installare l’unità interna se parliamo di un mono split o le più unità se parliamo di un multi-split e dovranno tenere conto di vari fattori come la accessibilità e la vicinanza a prese elettriche e a finestre.
Non è facile installare un condizionatore se non si hanno delle competenze
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non è per niente facile installare un condizionatore se non si hanno determinate competenze e per esempio bisogna saper predisporre un foro nella parete per il passaggio dei tubi e bisogna assicurare che lo stesso sia sigillato per evitare delle dispersioni
Così come non è facile, per esempio, effettuare i vari collegamenti elettrici per allacciare l’unità interna ed esterna alla rete elettrica.
Per non parlare poi naturalmente dell’installazione delle unità esterna che è anche abbastanza pericoloso dipendendo da dove bisogna installare e serve sempre una superficie piana e livellata per facilitare la condensa.
Poi soprattutto dobbiamo tenere conto che l’esperienza sul campo di questi professionisti è derivante anche da saper affrontare gli imprevisti che possono incontrare all’interno di un processo di installazione e che non possono essere previsti appunto in anticipo.
Fermo restando che all’interno dello stesso sopralluogo i professionisti ne approfittano per preparare con l’intervento con tutti i dettagli del caso per farlo andare a buon fine.