Se il desiderio che abbiamo è quello di mettere finalmente mano per quanto riguarda l’impianto di refrigerazione che abbiamo nella nostra abitazione, possiamo e dobbiamo richiedere il preventivo condizionatori LG.
Teniamo presente che nel bene e nel male un condizionatore è un meccanismo e un dispositivo particolare dove ci sono delle parti che collaborano tra di loro: ed ecco perché spesso è difficile capire in quanto andremo a spendere senza ricevere nessun tipo di preventivo.
Invece la cosa migliore in questi casi è andare a parlare con un tecnico tra quelli autorizzati e certificati, anche per l’installazione, andandolo a trovare preferibilmente in un centro assistenza a marchio LG.
In questo modo oltre ad avere informazioni per quanto riguarda il costo dell’installazione che ricordiamo deve essere fatta per legge obbligatoriamente solo da un tecnico certificato e autorizzato, e non in maniera amatoriale, possiamo ricevere anche una consulenza per quanto riguarda il dispositivo che andiamo a comprare.
La scelta che andremo a fare non sarà così facile perché il mercato per fortuna offre tante opzioni a nostra disposizione, anche se comunque già per il fatto di aver scelto LG partiamo in vantaggio, visto che si parla di un’azienda affidabile, e leader nel settore, che ha attivato tanti centri assistenza, i quali servono proprio per supportare i clienti che vogliono farsi installare questi prodotti o che già venne acquistati, e hanno bisogno di un monitoraggio relativo alla manutenzione periodica, oltre che ovviamente anche a quella straordinaria nel caso di necessità di riparazione.
Teniamo anche presente che per fortuna di chi acquista un condizionatore non ci sono gli stessi obblighi e impegni che preveda invece la caldaia per quanto riguarda la gestione, anche se ribadiamo il fatto che solo l’installazione è obbligatoria: questo è bene ricordarlo per non incappare in delle multe spiacevoli.
Invece, seppure è vero che le manutenzioni non sono obbligatorie, è bene non sottovalutare il fatto di chiedere al tecnico, per avere la sicurezza che avremo qualcuno che controllerà il dispositivo per quanto riguarda la sua effettiva funzionalità, che deve essere garantita nel tempo.
Come è composto nello specifico un climatizzatore LG
Volendo parlare del climatizzatore piuttosto che del condizionatore possiamo dire che si parla di un dispositivo che è composto da diverse unità, e cioè quella esterna più una interna, che però può aumentare di numero, e che si può chiamare anche split.
Questo vuol dire che, in base al numero di Split che vengono scelti, il costo dell’impianto può aumentare, perché comunque è una cosa che si decide insieme al tecnico in base al numero di stanze da rinfrescare in quella abitazione.
Altra cosa da sapere è che comunque un impianto di climatizzazione fissa è sicuramente molto più performante di uno portatile per quanto riguarda il livello di qualità di refrigerazione dell’ambiente, oltre al fatto che risulta molto conveniente nei consumi.
Invece un climatizzatore portatile può essere un’ottima, o addirittura l’unica opzione, nel momento in cui quella persona quella famiglia vive in affitto e non riesce a mettersi d’accordo per far investire al proprietario i soldi che ci vogliono per un sistema fisso.